Descrizione:
Nel 1892 Riccardo Spasciani intuisce l’importanza di progettare e produrre apparecchiature per prevenire gli infortuni sul lavoro e fonda in un laboratorio nel cuore di Milano la sua azienda, che da allora porta il nome di famiglia.
Complice una crescita rapida e decisa lungo tutto il corso del XX secolo, l’azienda si trasferisce prima a Baranzate, dove rimarrà per 46 anni e poi ad Origgio, nel moderno stabilimento che ne è tuttora l’headquarter, con gli uffici amministrativi e commerciali, la produzione e i laboratori di Ricerca&Sviluppo.
Il “laboratorio”, da sempre vanto della SPASCIANI, ne rappresenta l’essenza e l’identità: è qui che tutti i prodotti vengono sviluppati e poi controllati secondo le normative europee e grazie a strumenti specifici. È qui che sono nate le maschere militari e gli occhiali per i soldati della Prima e della Seconda Guerra Mondiale e delle guerre coloniali, le maschere antipolvere per i lavoratori del XX secolo e i primi autoprotettori ad ossigeno per uso minerario e pompieristico. E proprio per questa storia ricca di traguardi importanti, la SPASCIANI è oggi riconosciuta come una delle più dinamiche e solide imprese del settore con brevetti originali, tuttora unici nel panorama dei dispositivi di protezione individuale.
Leader in Italia, SPASCIANI ha una posizione riconosciuta nel mercato internazionale che la rende eccellenza del Made in Italy.